Top

La nostra cucina

Il ritmo delle stagioni nella qualità degli ingredienti e nell’autenticità dei sapori.

Offrire il pane fatto in casa è il primo gesto di benvenuto verso gli ospiti ed il preludio dell’autenticità e dei sapori della nostra cucina. Tutte le ricette seguono il ritmo delle stagioni, per questo possono variare a seconda della spesa del giorno mantenendo sempre l’ingrediente principale che le caratterizza. Perseguiamo assiduamente la freschezza e la qualità degli ingredienti integrando nelle nostre ricette i prodotti di altre regioni per fare scoprire agli ospiti la favolosa ricchezza di tutto il territorio.

Sfoglia il menu

Flowers

I nostri piatti firmati

Le nostre proposte tra ricerca e reinterpretazione della tradizione.

Il menu propone una scelta tra i nostri piatti firmati, frutto della nostra ricerca e del nostro modo di reinterpretare la tradizione. Assaporare un piatto è come intraprendere un viaggio in luoghi della memoria o sconosciuti, che sapranno confortarci o sorprendere e di cui ricorderemo sempre l’emozione.

Il nostro Cappon Magro

Celebre piatto tipico della tradizione genovese, ognuno lo cucina con la propria ricetta ed i propri accorgimenti. Armonia e contrasto insieme, fatto con ingredienti cucinati in modo semplice, simboleggia un vigoroso accordo tra mare e terra. Gli aromi decisi e la consistenza cremosa della salsa verde sorprendono il palato, deliziato dalla nota gentile dell’aceto di lampone.

Ma abbordando la curiosa torretta colorata di bianco, di verde e di arancio, quasi in guisa di patriottico omaggio, ecco arrivare la consistenza carnosa ed il sapore equilibrato del pesce bianco accompagnato dalla freschezza delle verdure fini. Una vera squisitezza appoggiata su un leggero strato di focaccia croccante e coronata di un bel gambero rosso che, con posa studiata e sguardo assente, vi invita ad indovinare l’ingrediente segreto.

Le Tagliatelle di Pane

Quante volte avete vissuto il cruccio della tagliatella che non sa sottrarre al fondo del vostro piatto tutto quel sugo gustoso, fusione di aromi e di mondi diversi miracolosamente combinati dalla magia dell’arte culinaria.

Ma ecco che proprio mentre temete di disperdere le preziose goccioline sulla vostra camicia e sul fondo della stoviglia, il palato
percepisce la presenza di un alleato, il pangrattato, con la sua rassicurante ruvidità. Improvvisamente lo sguardo si rasserena e già il primo boccone prende la forma appagata della consapevolezza: la battaglia è vinta su tutti fronti..

I Ravioli Ripieni di Pesce

I ravioli di pesce sono una questione di famiglia, gli insegnamenti della nonna e il ricordo della mani che impastano nella madia invitano ad una sfida da raccogliere con impegno. Instancabili sentinelle a difesa dei sapori del ricordo, la loro riuscita non è affatto banale. Il delicato equilibrio si situa sulla sottile soglia tra il sapore delicato della farcia di pesce e quello della pasta sfoglia, tra la giusta umidità dell’una e la ricca elasticità dell’altra. Il tutto sapientemente impacchettato in uno scrigno morbido e resistente, depositario della tradizione familiare, che non si sfalderà nei vivaci bollori dei trambusti moderni.

La Faraona con Patate alla Ghiotta

È un piatto che ricorda le festività, per la sua ricchezza ed l’armonia dei gusti. I profumi sono quelli avvolgenti e caldi dei prodotti della terra, il coltello affonda nella sorprendente morbidezza del raffinato volatile, liberando colori leggermente rosati e intrisi dal succo della carne, umidità sapientemente trattenuta durante la cottura. Ricoperta di guanciale, gota, come dicono i toscani, tagliato a velo, il gustoso animale si veste di una ricca consistenza, equilibrata nel gusto ed elegante sul palato. A completamento del boccone perfetto, le patate, invitanti e profumate, raccolgono il prezioso succo e uniscono i sapori.

La Millefoglie con Crema di Mascarpone al Cioccolato

Quando si tratta di Millefoglie niente è lasciato al caso, a cominciare dalla sfoglia, il cui rituale non sfugge mai alle sue regole: bene allungare per meglio scricchiolare, strato dopo strato. Ma ecco arrivare il momento perfetto, il forno s’inonda di luce dorata e il burro ci inebria col suo profumo. Fragranza, croccantezza e ricchezza cremosa, abbandoniamo ogni inutile resistenza di fronte al paradosso armonico di consistenze e temperatura.

Flowers

La carta dei vini

Il vino rende più facile la vita di tutti i giorni, meno affrettata,
con meno tensioni e più tolleranza.

Chiedi consiglio al vino, ma togliti ogni dubbio con l’acqua.

[l’Almanacco del povero Riccardo]. Benjamin Franklin (1706-1790)

Il vino è una storia di passione che viene dalla terra. La nostra carta nasce dall’incontro con il territorio e dalle discussioni appassionate con amici e talvolta con ospiti amanti della tavola e del buon vino. Accanto ad un certo numero di belle e conosciute etichette, che rappresentano con onore le diverse regioni italiane, proponiamo i frutti delle nostre ricerche.

Ci piace parlare con i nostri ospiti, gli scambi di opinione sono sempre costruttivi perché ci permettono di raccogliere nuove impressioni e di migliorare costantemente all’insegna della convivialità.

Oltre ai vini proponiamo, a chi ama la birra, una interessante selezione di prodotti artigianali, ma questa è ancora un’altra storia.

Sfoglia la carta